I vantaggi che si possono trarre
da una soluzione d'illuminazione
effeLED3.0 efficiente e moderna

I vantaggi che si possono trarre da una soluzione d'illuminazione effeLED3.0 efficiente e moderna

Il programma di promozione nazionale effeLED3.0 sostiene le soluzioni d'illuminazione a efficienza energetica nel settore delle costruzioni funzionali mediante l'impiego della innovativa tecnologia a LED e della sensoristica applicata all'illuminazione.

Il programma di incentivazione porterà risparmi per un totale di 118,5 milioni di kWh. Possono usufruire del sostegno i progetti di risanamento realizzati in Svizzera dal 2020 al 2022 che soddisfino i requisiti di efficienza energetica della federazione.

La strada per sfruttare al massimo il potenziale di risparmio energetico passa per l'impiego di lampade efficienti, idealmente con l'innovativa tecnologia LED, abbinate a un'efficace gestione dell'illuminazione e a una progettazione illuminotecnica orientata all'ottimizzazione dei consumi.

effeLED3.0 si basa su un'iniziativa dell’Associazione svizzera delle industrie dell'illuminazione (FVB) e si svolge nell'ambito del bando di concorso «ProKilowatt» finanziato dall'Ufficio federale dell'energia.

Fino a 30'000 franchi di incentivo

effeLED3.0 eroga 200 franchi per ciascun MWh risparmiato, fino ad un massimo di 30 percento dei costi dell'investimento. Il valore massimo dell'importo incentivato è pari a 30'000 franchi.

Un risparmio che va dal 50% al 90% dei costi della corrente

Le soluzioni d'illuminazione sostenute da effeLED3.0 consumano dal 50 al 90 percento in meno di corrente rispetto ai tradizionali impianti di illuminazione.

Un team di esperti per soluzioni d'illuminazione sostenibili

Un esperto effeLED3.0 è a sua disposizione per qualsiasi quesito riguardante la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione ed eseguirà al termine un controllo gratuito delle luci in loco.

Ulteriori sovvenzioni relative ai sensori per l'illuminazione

I progetti che impiegano sensori di prossimità o crepuscolari ottengono ulteriori sovvenzioni.

Attestato effeLED3.0 valido anche per il marchio Minergie®

L'attestato effeLED3.0 può essere utilizzato allo stesso tempo anche per la richiesta del marchio Minergie®.